PATRICK TURRINI E I FRATELLI LASAGNA SONO I CAMPIONI ITALIANI QUAD CROSS E SIDECARCROSS

 L’ultima prova di Campionato Italiano quad cross e sidecarcross, andata in scena a Cremona, ha decretato i nuovi campioni italiani sulle 3 e 4 ruote artigliate. 

La giornata del sabato ha preso a battesimo, in ordine cronologico, la categorie: JF250, l’abbinamento della categoria Veteran con la categoria Trofeo e sempre per le 4 ruote artigliate il connubio tra la classe regina Qx1 e la Classe Sport. A seguire è stata la volta dei sidecar mentre nella giornata di domenica è andata in scena la manche Supercampione. 

Per la classe 250 a scendere in pista sono stati Edoardo Cazzola, Francesco Gullo, Riccardo Gullo, Kevin Sanagani e Tommaso Cappellotto Capiotto; il miglior piazzamento a fine giornata è stato di Edoardo Cazzola mentre il titolo Azzurro è andato a Riccardo Gullo seguito dal fratello Francesco Gullo e il terzo gradino del podio a Kevin Sangani. 

Bagarre in tutti i sensi per la classe Veteran e Trofeo, con una partenza che ha fatto alzare troppo i toni tra i piloti, conclusasi con l’estromissione di 2 centauri della classe Veteran. Dopo le consuete 2 manches il podio di giornata si formava con Davide Gigli, Leonardo Arzani e Silvano Grola; il titolo italiano della classe Veteran è andato a Davide Gigli, l’argento ad Alessandro Fontanazzi e il bronzo a Silvano Grola. 

Per la classe Trofeo è tornata ad essere leader indiscussa Elena Alercia, protagonista di tutta la stagione 2022, per la categoria di competenza. Dopo 6 appuntamenti lungo lo Stivale il podio della classe Trofeo si formava con Elena Alercia, Beatrice Grola e Riccardo Carozza. 

Tutti incollati alla pista con lo start delle manche dedicata alla Qx1 e classe Sport, con Patrick Turrini e Simone Mastronardi ad impartire lezioni di tecnica, tenacia e classe tra gli applausi del pubblico, dove anche il tedesco Mirò Cappuccio ha fatto gran bella figura. A conclusione delle 2 giornate, a scalare il gradino più alto del podio, ci ha pensato Patrick Turrini che si laurea per il 4° anno consecutivo Campione Italiano Quadcross mentre nella manche Supercampione a dettare legge è stato Simone Mastronardi, vicecampione della disciplina stagione 2022. Il 3° miglior interprete della annata appena conclusa, sempre per la classe QX1, è stato Nicolò Roagna, assente a Cremona. Mentre il 3° miglior battitore libero a Mantova è stato Mirò Cappuccio. 

Per la classe Sport gli onori e i meriti sono andati a Gianmarco Monaci divenuto campione italiano con una gara di anticipo e che anche a Cremona ha fatto incetta di punti. La classe Sport, stagione 2022, completa il podio Azzurro con Leonardo Cazzulo e Simone Chiappone. 

Nelle 3 ruote artigliate hanno spadroneggiato i fratelli Lasagna, leader dall’incipit del campionato sino ai titoli di coda senza mai trovare rivali alla loro portata. I vicecampioni italiani della disciplina sono invece i Fratelli Fiorini che lasciano il 3° gradino del podio e il corrispettivo bronzo all’equipaggio composto da Regoli- Liviani. 

Ora si guarda già al futuro per nuove sfide sotto l’egida FMI.