IL CIGLIONE OSPITA IL 1°MATCH QUAD CROSS E SIDECARCROSS

 Dopo lo start ufficiale nella stagione 2023 di molte discipline off road anche quad e sidecar sono pronte ad entrare nell’arena del campionato tricolore. 

Sarà il circuito del “Ciglione”, Malpensa, ad ospitare il 1° round dei 5 messi in calendario dalla Federazione Motociclistica Italiana con piloti agguerriti pronti a staccare il miglior crono e a scalare i gradini del podio per le rispettive classi. 

1635 metri di tracciato, con fondo duro e argilloso, da ripetersi più volte full gas davanti alla tribuna naturale del Ciglione, sarà l’arduo compito da affrontare per i gladiatori sulle 3 e 4 ruote artigliate. 

Per la categoria di vertice QX1 torneranno a battagliare: il 4 volte Campione Azzurro Quad Cross Patrick Turrini, Simone Mastronardi, bramoso di conquistare la tabella rossa,come altrettanto interessato al medesimo oggetto del desiderio sarà Niccolò Roagna, grande performer nella stagione 2022. Riflettori puntati, nella medesima categoria, su Gianmarco Monaci, miglior mattatore per la classe Sport edizione 2022 e che quest’anno rimbalza per diritto nella classe regina.. La rosa dei piloti QX1 si completa con: Elia Domenichini, già campione italiano Racing quad che l’anno scorso ha visto sfumare il campionato a causa di una brutta caduta, Majcol Porracin,, Jakub Kostelekchy e Lorenzo Taricco. 

Di consuetudine il cancelletto della classe QX1 viene abbinato alla classe Sport che a Cardano in Campo vedrà scendere in pista Riccardo Lami, ottimo pilota per quanto concerne il racing quad e che sicuramente desterà l’attenzione degli appassionato anche per il quad cross, Marco Salustri in sella a Yamaha 450 4T che eredita dal padre tutta la passione e l’adrenalina che questa disciplina sa dare ed ancora Lorenzo Bortolozzo, altro pilota fedelissimo alla disciplina sulle 4 ruote artigliate. 

Altra classe su cui posare gli occhi sarà la Trofeo che vedrà scendere nel tracciato la campionessa in carica Elena Alercia, Laeonardo Arzani in sella a Honda 450 4T, Riccardo Carozza con Suzuki, Juri Croppi, Daniel Dalmasso, Beatrrice Grola, Michele Marco Monti, Michael Peron, Michele Roccetti, e Luca Stella. 

Per la classe Veteran a dare fuoco alle polveri vi saranno il detentore del titolo 2022 Davide Gigli, il gladiatore Alessandro Fontanazzi in sella a Kavasaki 450 4T in cerca di riscatto, Rodolfo Salustri con Yamaha 450 T, l’inossidabile Silvano Grola, Fausto Pozzi che andrà ad amministrare un KTM 505 4T, Alessandro Savone portacolori del moto club Tity & Amarenas e Faktor Jaroslav in sella a KTM 505 4T. 

Guanto di sfida lanciato anche per la cilindrata minore Classe Unica 250 tra Edoardo Cazzola, il siculo Kevin Sangani rispettivamente in sella a Yamaha 250 4T e a CAN-AM 250 , i 2 gladiatori-fratelli: Riccardo e Francesco Gullo ed infine Emanuele Lattanzi con Yamaha 250 4T. 

Per quanto concerne le 3 ruote artigliate saranno 9 gli equipaggi a darsi battaglia nel circuito Varesino con i fratelli Lasagna, Ivo e Ivan, a difendere il titolo italiano incassato nella stagione 2022, Hotmar Pozzi e Alessandro Maggi ed ancora ad ambire il podio si aggiungono: Lorenzo Baldini e Stefano Tibaldi , Luca Benardini e Michele Pasqui, Federico Fiorini e Filippo Fiorini, Denis Giacoletti e Diego Vottero, Pietro Lasagna e Francesco Mencaroni, l’equipaggio