SIMONE MASTRONARDI E I FRATELLI LASAGNA PADRONI DEL CIGLIONE

 La 1^ prova di campionato quad cross e sidecarcross è stata una gara ad alta tensione che ha saputo incollare appassionati e pubblico dalla prima all’ultima batteria. 

Dopo le consuete prove libere e cronometrate, alle 12.30 in punto, è scattata la 1^ manche con la Classe regina QX1 Internazionale abbinata alla classe SPORT per un cancelletto totale composto da 12 piloti. Lorenzo Bortolozzo ha aperto le danze con una partenza d’autore seguito da Simone Mastronardi che dopo pochi metri ha effettuato un sorpasso mantenendo così la leadership per il resto della corsa. Patrick Turrini, dopo essersi incastrato con altri quad nelle primissime fasi di gara 1, ha dovuto giocare di recupero per tutta la manche aggiudicandosi il 2° miglior tempo davanti ad un autorevole Lorenzo Taricco. La top 5 della classe QX1 si completava da Niccolò Roagna ed Elia Domenichini, mentre la classe Sport nella 1^ batteria ha dato ragione a Roberto Bortolozzo seguito da Riccardo Lami e Marco Salustri che saranno a fine giornata nel medesimo ordine sui gradini del podio. 

Gara 2 QX1 Internazionale ha dato ragione in tutto e per tutto a Patrick Turrini che dopo aver centrato una ottima partenza a mantenuto la testa della corsa inseguito da un raggiante Simone Mastronardi e un altrettanto indomito Majcol Porracin. La manche Supercampione è stata quella che ha decretato il campione assoluto di giornata visto che Simone Mastronardi e Patrick Turrini avevano entrambi acquisito 25 punti nelle manches precedenti. Dopo un’ottima partenza da parte di Patrick Turrini, Simone Mastronardi si è incollato alle ruote del player sanremese aumentando sempre di più il ritmo e riuscendo a superare il rivale con un contato tra i 2 mezzi scalando così il gradino più alto del podio. L’argento di giornata è andato nelle mani di Patrick Turrini mentre il bronzo a Majcol Porracin. La classe QX1 completava la classifica di giornata con Lorenzo Taricco in 4^ posizione seguito da Nicolò Roagna, Elia Domenichini, Gianmarco Monaci, Mirò Cappuccio e Jakub Kostelecky. 

Entusiasmante la bagarre andata in scena nella classe Veteran con Alessandro Fontanazzi a dominare su tutti a fine giornata lasciando argento e bronzo rispettivamente a Silvano Grola e a Davide Gigli . Subito giù dal podio si sono confermati, per somma di punti delle 2 manches Alessandro Savone, Fausto Pozzi, Jaroslav Faktor e Rodolfo Salustri. La classe Trofeo composta da 10 partenti, si è svolta in abbinata alla classe Veteran, laureando con l’oro di giornata Leonardo Arzani che ha lasciato la piazza d’onore a Elena Alercia e il gradino più basso del podio a Luca Stella. Il resto della compagine dei piloti della classe Trofeo hanno ottenuto i seguenti risultati: 4^ posizione per Daniel Dalmasso e 5° piazzamento per Michele Monti. La top ten si completava con, Michael Peron, Juri Croppi, Riccardo Carozza, Michele Roccetti e Beatrice Grola. 

5 i giovani piloti che si sono prodigati nella classe Unica JF250 con Riccardo Gullo ad artigliare la leadership a fine giornata dopo aver duellato con Edoardo Cazzola vittima di un errore durante la partenza in manche 1. Il terzo miglior interprete del tracciato, il Ciglione di Malpensa, è stato Francesco Gullo che si è aggiudicato il bronzo mentre ai piedi del podio si è imposto Kevin Sangani. Peccato non aver apprezzato la le prestazione di Emanuele Lattanzi caduto durante le prove libere. 

Passando alle 3 ruote artigliate i Fratelli Lasagna hanno messo in cascina ottimi punti per la neo stagione dedicata al campionato tricolore sidecarcross con 2 prove d’autore laurendosi con l’oro di giornata davanti all’equipaggio numero 58 composto da Baldini-Tibaldi a loro volta più abili del team Pozzi-Maggi. Giù dal podio sono rimasti: Vottero-Boero, Bernardini Pasqui, Fiorini Fiorini, Mencaroni Lasagna, Regoli Liviani, Vottero Giacoletti.