SIMONE MASTRONARDI E I FRATELLI LASAGNA TRIONFANO A FERMO

Fermo ha ospitato il 2° Round del campionato tricolore quad cross e sidecarcross con 30 piloti al via sulle 4 ruote artigliate e 8 equipaggi sidecarcross. Come di consuetudine l’arena off road dedicata alla 2 discipline rimane un appuntamento ricco di adrenalina, suspense, con partenze e sorpassi al cardiopalma. 

La categoria regina QX1, in abbinata alla classe Sport , hanno apprezzato 9 gladiatori dare fuoco alle polveri tutti con il chiaro intento di laurearsi con l’oro di giornata e di scalare il gradino più alto del podio. 

Sono stati 2 gli appuntamenti con la classe QX1 Internazionale dove a passarsi il testimone del ruolo di protagonista ci hanno pensato il campione in carica Patrick Turrini, vincitore della 1^ manche, e il leader in campionato stagione 2023 Simone Mastronardi, miglior player della 2^ prova cronometrata. Ad alternarsi nella 3^ posizione sono stati Nicolò Roagna e Majcol Porracin seguiti a loro volta da Lorenzo Taricco e Gianmarco Monaci; questi ultimi sono 2 piloti di indiscusso talento che promettono sorprese nel divenire del campionato. 

A decretare il campione del 2° match quad cross è stata la manche Supercampione che ha dato ragione a Simone Mastronardi autore di una ottima partenza e che ha mantenuto il controllo della situazione per tutto il round mentre Patrick Turrini si è dovuto accontentare della 2^ posizione e dell’argento di giornata; il gradino più basso del podio, dopo le 3 manches, è andato a Majcol Porracin. La 4^, 5^ e 6^ posizione sono andate rispettivamente a Nicolò Roagna, Gianmarco Monaci e a Lorenzo Taricco. 

Lorenzo Bortolozzo ha dominato entrambe le manches della classe Sport mettendo in cassaforte 50 punti per il campionato, oltre ad aver autografato una 8^ posizione nella classe Supercampione che gli hanno garantito altri 8 punti. 

Il podio della classe Sport si completava con l’argento artigliato da Riccardo Lami e dal bronzo ottenuto da Marco Salustri. 

La categoria Veteran, in abbinata alla classe Trofeo, ha laureato con l’oro Alessandro Fontanazzi che lascia dopo le 2 manches previste da regolamento e il Round Supercampione Davide Gigli alle sue spalle; è stata una giornata nera per Rodolfo Salustri fuori dai giochi per un guasto al mezzo. 

La classe Trofeo ha dato onore e meriti a Elena Alercia che ha imposto il suo talento in entrambe le manches mettendo in bacheca 50 punti mentre il 2° miglior rider è stato Riccardo Carozza a sua volta seguito da Daniel Dalmasso. Il resto della compagine di piloti della categoria Trofeo si sono posizionati nel seguente ordine: Michele Roccetti in 4^ posizione, Leonardo Arzani in 5^ posizione a sua volta seguito da Roberto Vendetta e Juri Croppi. 

Quattro i giovanissimi gladiatori per la classe J250 con Edoardo Cazzola a dettare legge lungo il tracciato in entrambe le prove mentre il 2° miglior alfiere di categoria è stato Francesco Gullo a sua volta seguito dal fratello Riccardo. Bene anche la prestazione di Kevin Sangani che rimane subito ai piedi del podio. 

Come sempre è stato emozionante il doppio appuntamento con i sidecarcross dove i fratelli Lasagna, equipaggio fregiato del numero 181, hanno fatto brillare la loro esperienza siglando 2 vittorie consecutive. La 2^ miglior crew è stata quella composta da Pozzi-Ceresa autori di 2 argenti e di 40 punti messi in archivio mentre il bronzo di giornata è stata proprietà del team numero 69 composta da Bernardini-Pasqui. La carrellata degli equipaggi rimasti giù dal podio per cronometro staccato si componeva da: Fiorini-Fiorni, Regoli-Liviani, Vottero-Boero, Lasagna-Mencaroni e Baldini-Tibaldi.