Cingoli e il crossodromo B. Tittoni sono stati teatro della 3^ performance del campionato Azzurro Quad Cross e Sidecarcross con Simone Mastronardi ad inanellare nuove vittorie durante tutto il corso del campionato edizione 2023.
Il pilota romano ha centrato il risultato sia in Gara 1 che in Gara 2 nella classe di Vertice QX1, scalando a fine giornata il gradino più alto del podio mentre il suo primo rivale, Patrick Turrini, si è dovuto accontentare del primato nella manche Supercampione e attestarsi in 3^ posizione nelle altre 2 manche. Ottima performance anche da parte dell’inglese Harry Walker che ha omaggiato Connor Smith con 2 argenti.
A fine giornata il podio della classe QX1 Internazionale si componeva con l’oro di Simone Mastronardi, leader del campionato, il 2°gradino è stato scalato da Harry Walker mentre il bronzo è andato al talento azzurro Patrick Turrini. Subito giù dal podio sono rimasti:Murray Graham, Niccolò Roagna, Lorenzo Taricco, Gianmarco Monaci, Jamie Morgan, Majcol Porracin.
Come di consuetudine la classe Sport è stata abbinata alla categoria QX1 con gli inglesi a dettare legge e con Robbie Wood a investire il ruolo di protagonista artigliando l’oro di giornata davanti a Cameron Thompson 2° miglior player di giornata. A sigillare il podio della classe Sport è intervenuto Marco Salustri.
La classe Veteran, in abbinata alla classe Trofeo, ha dato ragione a Davide Gigli che si è imposto su Geoff Otway e su Alessandro Fontanazzi bronzo di giornata. A seguire, per ordine di arrivo, rimbalzano i nomi di Alessandro Savone, di Darran Bridge e di Rodolfo Salustri.
Gli onori e i meriti nella classe Trofeo sono stati tutti per Leonardo Arzani che si è imposto in entrambe le manche con 50 punti messi n bacheca, mentre Riccardo Carozza, in sella a Suzuki, ha autografato la 2^ posizione davanti a Daniel Dalmasso. Subito a seguire si è posizionato Juri Croppi con Yamaha.
Per la classe J250 sono stati 4 i piloti che hanno dato fuoco alle polveri lungo il Tittoni con Edordo Cazzola a mostrare un totale stato di grazie autore di 2 vittorie che gli hanno garantito punteggio pieno di giornata e di mantenersi saldo al comando del campionato per la propria categoria. A lottare per la 2^ posizione di giornata hanno stracciato l’acceleratore Kevin Sangani e Riccardo Gullo, quest’ultimo ha chiuso la giornata con il bronzo mentre ai piedi del podio si è stagliato Emanuele Lattanzi.
A dare ulteriore prestigio e risonanza alla manifestazione è stato il momento di raccoglimento tra tutti i piloti, le autorità FMI, i famigliari e gli amici di Connor Smith, Campione che nel 2013 ci ha lasciato inseguendo la sua passione più grande durante il Trofeo Delle Nazioni.
Passando alle 3 ruote artigliate i Fratelli Lasagna rimangono i dominus della disciplina continuando ad archiviare successi e a mettere in cassaforte ottimi punti ormai proiettati a confermarsi campioni italiani Sidecarcross. Ottima la performance condotta dalla crew Fiorini-Fiorini che in entrambe le 2 gare hanno mantenuto il ritmo alto artigliando la 2^ posizione e 40 punti. La 3^ posizione è stata di proprietà dell’equipaggio Bernardini- Pasqui che in entrambe le manches hanno agguantato la 3^ posizione. La 4^, 5^ e 6^ posizione sono andate rispettivamente agli equipaggi Regoli-Liviani, Baldini-Tibaldi e a Lasagna-Fanelli.
Ora il circus dei quad e dei sidecar prende una breve pausa estiva per tornare a competere nel mese di settembre con la 4^ prova stagionale a Odolo.
Ufficio stampa: Attila Pasi Soloenduro.it
Ph: Soloenduro