RESI NOTI I NOMI DELLE SQUADRE AZZURRE AL TROFEO DELLE NAZIONI QUAD CROSS E SIDECARCROSS 2023

 I prossimi 7 e 8 Ottobre il comune di Cingoli (MC) torna ad ospitare il massimo appuntamento Quad Cross e Sidecarcross, della stagione in corso, con piloti e squadre provenienti da tutto il globo. 

Saranno ben 2 squadre quad cross e 2 compagini sidecarcross a difendere il Tricolore nella medesima pista che nel 2017 aveva visto protagonisti Andrea Cesari JR, Mario Cinotti e Simone Mastronardi. I 3 piloti, in quella annata, purtroppo sono stati vittime di rotture dei propri mezzi in fase di gara mentre nelle qualifiche avevano artigliato una ottima 3^ posizione. Sempre nel 2017 per le 3 ruote artigliate un guasto tecnico al mezzo condotto dall’equipaggio Compalati- Ravera ha impedito al team di insediarsi nella top 5 dell’evento. 

La sete di riscatto è molta, non solo per le occasioni sfumate nel 2017 a Cingoli, ma anche per la 4^ posizione ottenuta a Kramolin l’anno scorso per i quad a parimerito con la Francia, quest’ultima ha scalato il 3° gradino del podio; sempre in Repubblica Ceca la squadra italiana, sulle 3 ruote artigliate, non ha potuto duellare come meritava, dopo il big- crash dei fratelli Lasagna che hanno costretto il bel Paese ad essere fuori dai giochi. 

A tenere alti i colori italiani a questa neo appuntamento con il Trofeo delle Nazioni Quad Cross e Sidecarcross ci saranno per la squadra A sulle 4 ruote artigliate: Patrick Turrini, Simone Mastronardi e Nicolò Roagna, mentre la squadra B dei Quad si formerà con Lorenzo Taricco, Gianmarco Monaci e Majcol Porracin. 

Anche i sidecar nel circuito italiano B. Tittoni, amministrato dal moto club A. Fagioli, si presenteranno con 2 squadre. La 1^ equipe si comporrà con Ivo e Ivan Lasagna, Hotmar Pozzi e Marco Ceresa e con i fratelli Fiorini: Federico e Filippo. La 2^ compagine vedrà duellare per l’Italia gli equipaggi composti da: Luca Bernardini-Michele Pasqui, Lorenzo Baldini-Stefano Tibaldi ed infine Leonardo Regoli con Francesco Liviani. 

I lavori per l’appuntamento con il Trofeo delle Nazioni sono già frenetici come altrettanto alta è l’adrenalina tra i piloti con l’auspicio che il 2023 possa vedere l’Italia sul Podio per entrambe le discipline. 

Nicola Montalbini Tecnico Federale FMI:<<quest’anno al Trofeo delle Nazioni a Cingoli siamo orgogliosi di presentare 2 squadre. La 1^ squadra è la medesima dell’anno scorso che ha fatto degli ottimi risultati falcidiata solo dalla sfortuna, per la foratura ai danni di Patrick Turrini, altrimenti saremmo saliti sul podio. Con questa squadra qui in Italia, a Cingoli, pista di casa possiamo fare grandi cose visto anche il talento dei nostri piloti che hanno dato sempre il massimo. La 1^ squadra si compone quindi con Nicolò Roagna, Simone Mastronardi e Patrick Turrini. La 2^ squadra si va a formare con Lorenzo Taricco , Ganmarco Monaci e Majcol Porracin. Questi ultimi 3 sono piloti molto giovani che affronteranno per la 1^ volta in assoluto una competizione di questo livello. Siamo comunque fiduciosi dei risultati che potranno conquistare visto che la pista la conoscono molto bene ed avranno inoltre modo di crescere e di maturare una esperienza di altissimo livello oltre che rappresentare la Nazionale>>. 

Ivo Lasagna Commissario Tecnico FMI:<<la 1^ squadra si compone dai Fratelli Lasagna, Pozzi-Ceresa e da Fiorini-Fiorini che ad oggi sono i 3 equipaggi più forti. Questo team cercherà di portare alla nazione più punti possibile. Noi come equipaggio Lasagna Lasagna vogliamo assolutamente riscattarci dopo come è andata a Kramolin, che ci ha visti vittima di un infortunio subito alla 1^ manche facendoci gettare la spugna. I fratelli Fiorini sono 2 ragazzi giovani promettenti che vanno valorizzati, aiutati e fatti crescere e lo storico equipaggio Pozzi Ceresa con grande esperienza e affidabilità sono una garanzia per l’Italia. La 2^squadra si compone con Bernardini-Pasqui, Regoli-Liviani e Baldini-Tibaldi anche questi buoni equipaggi che metteranno in campo una bella prestazione. Ci teniamo veramente tanto tutti a fare bene, a riscattarci, soprattutto qui a Cingoli…qui in Italia>>. 

Ufficio Stampa: Attila Pasi -soloenduro.it- 

Ph:-soloenduro.it- 

https://quad.federmoto.it/