FUOCO ALLE POLVERI CON IL 4 MATCH TRICOLORE QUADCROSS E SIDECARCROSS

 Sarà il Crossodromo Gazzane Galaello di Odolo (BS) ad ospitare il 4° round del campionato Tricolore quadcross e sidecarcross stagione 2023 con i migliori piloti nazionali pronti a scendere in pista per assicurarsi i risultati ottenuti sin ora o per ribaltare l’attuale posizione in classifica alla ricerca del riscatto. 

Ormai ai titoli di coda del campionato, con sole altre 2 prove prima di scrivere la parola “fine” alla stagione in corso, i piloti si stanno preparando psicologicamente e atleticamente alla prova lombarda. Adrenalina garantita per la categoria elite QX1 con Simone Mastronardi a quota 184 punti pronto a difendere la tabella rossa con i denti dal neo campione Europeo Patrick Turrini attualmente staccato da 20 lunghezze( 164 punti). Nicolò Roagna è saldo in 3^ posizione della medesima classe ma con la grinta giusta per mettere in difficoltà i 2 capoclassifica in virtù di un ottimo training per il Trofeo delle Nazioni. 

Tutta presente a Odolo anche la seconda squadra che debutterà quest’anno al Sidecacross e Quad Cross off Nation 2023 con Lorenzo Taricco, Majcol Porracin e Gianmarco Monaci divisi l’uno dall’altro da lunghezze relativamente pesanti. In lizza per la Classe Sport daranno spettacolo Lorenzo Bortolozzo, neo campione Italiano Racing quad, e Leader nel quad cross per la classe Sport con 114 punti subito seguito da Riccardo Lami e Marco Salustri. 

Per la classe Veteran la classifica restituisce come miglior player Davide Gigli. Il campionato si è arricchito con la presenza di silvano Grola, Fausto Pozzi e Rodolfo Salustri, Alessandro Fontanazzi e Savone. A rivestire il ruolo di protagonista per la classe Trofeo ci sta pensando Leonardo Arzani mentre ad inseguire da vicino vi sono: Daniel Dal Masso, Elena Alercia e Riccardo Carozza. La compagine dei piloti per la classe Trofeo edizione 2023 si completa con Juri Croppi, Luca Stella, Michele Roccetti, Michele Marco Monti, Roberto Vendetta, Michael Peron e Betarice Grola. 

Sono stati 4 i riders che non hanno perso alcun appuntamento con la classe JF250. A sedere in cattedra per la categoria appena citata vi è Edoardoo Cazzola con 141 punti in tasca, proiettato verso il titolo nazionale mentre Riccardo Gullo, Kevin Sangani, Francesco Gullo inseguono. Ene anche il ritorno sulle 4 ruote artigliate di Tommaso Cappelotto Capiotto. 

Passando alla cronaca sportiva dedicata alle 3 ruote artigliate è stata un’annata di totale stato di grazia per i Fratelli Ivo e Ivan Lasagna che non hanno trovato alcun rivale in grado di tenerli testa e hanno centrato il massimo di punti possibili da inizio stagione. I fratelli Federico e Francesco Fiorini rimbalzano in 2^ posizione a loro volta inseguiti dall’equipaggio Bernardini-Pasqui e dalla crew Pozzi-Maggi. A seguire si stagliano per ordine di punteggio attuale: Tibaldi-Baldini, Liviani- Regoli, Mencaroni-Lasagna, Vottero-Boero ed infine Giacoletti-Vottero. 

Sarà molto interessante, sempre per ciò che concerne al panorama sidecar, vedere come le 2 squadre del Tricolore si comporteranno nel Crossodromo B. Tittoni il 2° weekend di Ottobre.