IL CROSSODROMO LA COLLA OSPITA L’ULTIMO ATTO QUAD CROSS E SIDECARCROSS 2023

Fervono i preparativi presso il Crossodromo la Colla MX, colle San Bartolomeo Pieve di Teco, per l’ultimo match del campionato Tricolore Quadcross e Sidecarcross.

Dopo lo straordinario successo della Maglia Azzurra al Trofeo delle Nazioni andato in scena a Cingoli con l’Italia a brillare nel secondo gradino del podio dietro agli Stati Uniti d’America e davanti all’Argentina ora i riflettori si posano sul 5°round dedicato alle 3 e alle 4 ruote artigliate.

Gli aggiornamenti della cronaca sportiva vedono attualmente in testa per la classe regina QX1 Simone Mastronardi con 244 punti totali, ormai affezionatissimo alla sua tabella rossa. Subito dietro di lui si impone con 223 punti il campione europeo Patrick Turrini che conta ancora di laurearsi con l’oro e spodestare il gigante romano.  La 3^ posizione è attualmente nelle mani di Niccolò Roagna,  componente della squadra Azzura Quad Cross che con Simone Mastronardi e Patrick Turrini hanno fatto sognare l’Italia, che deve stare attento agli attacchi di Majcol Prracin e Lorenzo Taricco distanziati da una manciata di punti. Per la classe Sport Lorenzo Bortolozzo rimane il leader in carica con 13 punti di vantaggio su un sempre più talentuoso Riccardo Lami a sua volta seguito da Marco Salustri.

Passando alla categoria Trofeo, classe molto ricca di piloti, Leonardo Arzani punta a laurearsi con l’oro grazie ai suoi 162 punti mentre Riccardo Carozza, Elena Alercia e Daniel Dalmasso sono i candidati ad andare a completare il podio. Nel divenire della stagione 2023 nella classe Trofeo hanno ben figurato Juri Croppi, Luca Stella, Michele Roccetti, Michele Monti, Diego Vottero, Roberto Vendetta, Michael Peron e Beatrice Grola. Per la classe Veteran Anche Davide Gigli sembra ormai lanciato a confermarsi campione Italiano ma qualche chance la potrebbe avere anche Alessandro Fontanazzi. La 3^ posizione per ora è di proprietà di Alessandro Savone seguito da Silvano Grola, Fausto Pozzi e Rodolfo Salustri. Edoardo Cazzola, molto sfortunato a Preseglie dove è stato costretto a gettare la spugna a causa di un crash, rimane in testa al campionato con 166 punti seguito da Riccardo Gullo, Kevin Sangani, Francesco Gullo, Emanuele Lattanzi e Tommaso Cappelloto Capiotto.  Ad oggi Edoardo Cazzola ha ancora il gesso al braccio ma l’obbiettivo è quello di rimettersi in sella prima del weekend prossimo.

Passando alle 3 ruote artigliate Ivo e Ivan Lasagna sono già matematicamente campioni italiani, freschi di una strepitosa 3^ manche al Sidecarcross delle Nazioni con una 6^ posizione assoluta, un risultato personale di altissimo livello per i 2 fratelli. Federico e Filippo Fiorini correranno per la piazza d’onore andando a riempire il 2° gradino del podio (del titolo italiano) con l’equipaggio Bernardini-Pasqui pronto a mettere i bastoni tra le ruote. Tra gli equipaggi sidecar

Rimbalzano per ora in 4^ posizione il duo Baldini-Tibaldi, a sua volta seguiti da Lasagna Mencaroni, Regoli-Liviani, Pozzi-Maggi, Boerio-Vottero e Vottero.Giacoletti.

L’ultimo appuntamento del campionato Quad Cross e Sidecarcross prevede i punteggi raddoppiati da regolamento dando così la possibilità a molti piloti di rifarsi e di capovolgere le attuali classifiche.