SIMONE MASTRONARDI E I FRATELLI LASAGNA SONO I NUOVI CAMPIONI ITALIANI QUADCROSS E SIDECARCROSS

Si è sigillato domenica scorsa il campionato Tricolore Quad Cross e Sidecarcross presso il crossodromo La Colla MX a Pieve di Teco (IM) con Simone Mastronardi a laurearsi campione italiano nella categoria regina QX1 e i fratelli Lasagna a confermare il titolo già dell’anno precedente.

Nel dettaglio la cronaca sportiva di giornata per la categoria QX1 ha dato ragione all’argentino Lucio Mercogliano, che dopo il Trofeo delle Nazioni di Cingoli, ha voluto confrontarsi con una tappa del campionato Azzurro. La seconda posizione è andata al gigante Romano Simone Mastronardi a sua volta seguito da Majcol Porracin. Il pluricampione italiano Patrick Turrini è stato invece squalificato per irregolarità tecnica, dopo essere passato per primo sotto la bandiera a scacchi. Gara 2 QX1 è andata nelle mani di Patrick Turrini, che si è riscattato dall’amaro lasciato in bocca dopo la penalità, mentre la 2^ e la 3^ posizione sono andate rispettivamente a Lucio Mercogliano e a Simone Mastronardi; medesime posizioni nella manche Supercampione con Patrick Turrini in testa, seguito da Mercogliano e Mastronardi. Il titolo Azzurro per punti è andato a Simone Mastronardi.

Passando alla classe Sport in entrambe le manches ad avere la meglio è stato Riccardo Lami, più veloce di Lorenzo Bortolozzo e di Michele Marco Monti. Riccardo Lami diventa così anche campione italiano per la categoria Sport. Davide Gigli ha capitalizzato un nuovo titolo italiano per la classe Veteran vincitore sia di gara 1 che di gara 2 sempre davanti ad Alessandro Fontanazzi che diventa vicecampione Azzurro. La classe Trofeo per la stagione 2023 ha dato ragione a Leonardo Arzani che ha lasciato la piazza d’onore a Elena Alercia e il bronzo a Riccardo Carozza. Presso la Colla Leonardo Arzani ha dominato in gara 1 davanti a Elena Alercia e a Diego Vottero mentre gara 2 è andata per miglior tempo di cronometro a Luca Stella, Elena Alercia e Diego Vottero.

Per le piccole di cilindrata l’adrenalina è stata molta con un crash in manche 1 tra Edoardo Cazzola e Riccardo Gullo con Cazzola ad imporsi rispettivamente su Riccardo Gullo, Francesco Gullo e Kevin Sangani. Gara 2 ha visto il duello solo tra Francesco Gullo e Kevin Sangani con Gullo a comandare. Il titolo Tricolore classe J250 è andato a Edoardo Cazzola.

Sempre emozionati le gare dei sidecarcross che nel divenire della stagione 2023 hanno apprezzato 10 equipaggi al via. A mettere in bacheca il titolo Azzurro ci hanno pensato i Fratelli Lasagna che arrivano a quota 5 mentre i vicecampioni italiani sono i fratelli Fiorini. Il bronzo tricolore lo ha indossato il duo Baldini Tibaldi.

Si chiude così una stagione ricca di suspense in attesa di scrivere una nuova storia dedicata alle 3 e alle 4 ruote artigliate con il 2024

Ufficio Stampa: Attila Pasi-Soloenduro.it

PH: Soloenduro.it