Il doppio appuntamento con il DAYCO POWER RACING QUAD andato in scena a Campello sul Clittunno, per la regia del moto club Campello in Moto, ha sigillato il campionato Tricolore sotto l’egida FMI.
Il Moto club amministrato da Marco Mistò’ si è confermato una certezza, a detta di tutti, sia per l’organizzazione dell’evento che per la logistica e per la grande passione messa in campo.
I complimenti al Moto Club, ormai giunto al 4° anno di esperienza con la disciplina delle 4 ruote artigliate, sono arrivati anche dalla delegazione Dayco, main partner del Campionato Tricolore, che ha vissuto 2 intense giornate nel territorio con dealers e customers oltre che aver fatto da pubblico e supporter durante l’evento.
Le verifiche tecniche ed amministrative hanno avuto inizio dalle 8.00 del mattino del sabato per ripetersi alla medesima ora il giorno seguente, mentre dalle ore 11.00, dopo le classiche prove libere e cronometrate, hanno avuto il via le varie manches.
A dare fuoco alle polveri nella giornata del sabato sono state le categorie Trofeo, Amatori e Automataci con 10 piloti a scendere in pista. Per quanto concerne la cronaca sportiva di giornata nella classe Trofeo il miglior battitore libero è stato Daniele Carlini mentre l’argento è stato colto dalle mani di Michele Roccetti a sua volta seguito da Michael Peron. Subito giù dal podio è rimasto Roberto Vendetta.
Per la classe Automatici FA1 nessuno è riuscito a sostenere il ritmo ad Andrea Incerti che ha fatto scivolare al 2° gradino del podio una sempre entusiasmante Chiara Domenichini. Il bronzo di giornata, sempre per la categoria FA1, è andato a Matteo Valdegamberi.
2 i piloti che hanno colto la sfida per la classe Amatori con Andrea Mariotti ad avere la meglio su Moris Mattone.
Passando alle cilindrate inferiori 250 cc sono stati 7 i gladiatori che hanno battagliato a colpi di acceleratore nella giornata di sabato; i fratelli Gullo hanno troneggiato per la categoria Pro con Francesco Gullo ad imporsi sul fratello Riccardo.
Nella classe JF250 STOCK la sfida è stata altrettanto agguerrita con il podio a formarsi da Emanuele Lattanzi, Lorenzo Mengarelli e Mattia Atzori mentre la 4^ e 5^ posizione sono andate rispettivamente a Diego Canetti e a Valerio Salustri.
La classe FX Assoluta è stata abbinata alla categoria FX4. Vincenzo Alercia, pilota fiore all’occhiello della classe regina, non ha trovato rivali e già con la 4^ prova stagionale metteva in bacheca buoni punti per diventare il nuovo campione italiano della disciplina. L’argento di giornata è stato di proprietà di Marco Salustri.
Coltello tra i denti anche per la classe FX4 con 3 competitors a darsi battaglia: Silvano Grola, Rodolfo Salustri e Alessandro Fontanazzi. A fine giornata ad incassare il risultato ci ha pensato Silvano Grola, sfoderando tecnica e tenacia d’autore davanti a Rodolfo Salustri ed Alessandro Fontanazzi.
A seguire è stata la volta della cerimonia di premiazione in compagnia di tutta la delegazione Dayco alla quale è seguita un aperitivo.
24 ore dopo i gladiatori sulle 4 ruote artigliate sono tornati a confrontarsi con il tracciato creato ad hoc dal moto club Campello In Moto per l’ultimo atto Dayco Power Racing Quad. Per la categoria di vertice FX Assoluta ad avere la meglio è stato Vincenzo Alercia che oltre a laurearsi con l’oro di giornata è diventato il neo campione italiano Dayco Power Racing Quad; ottima anche la prestazione di Gianmarco Monaci che ha duellato sino all’ultimo giro con Vincenzo Alercia. La classe FX4 ha nuovamente dato ragione a Silvano Grola che allarga cosi ‘il palmares personale di titoli italiani imponendosi davanti ad Alessandro Fontanazzi e Alessandro Savone mentre Rodolfo Salustri si è dovuto accontentare di una 4^ posizione.
L’ultima giornata del DAYCO POWER RACING QUAD ha premiato per la categoria Amatori: Andrea Mariotti, mentre la FA1 è andata ad Andrea Incerti che si riconferma campione italiano; campione nazionale lo è diventato anche Daniele Carlini per la classe Trofeo.
Onori e meriti anche a tutti i giovali talenti per la classe JF 250 stock dove a brillare è stato Emanuele Lattanzi più veloce di Diego Canetti, Lorenzo Mengarelli, Mattia Atzori e Valerio Salustri. L’ultimo plauso va a Daniel Paoloni in sella ad un mini pro.
Ora tutto l’entourage quad strizza l’occhio ai nostri 3 piloti Azzurri: Patrick Turrini, Simone Mastronardi e Niccolò Roagna che daranno il massimo all’imminente appuntamento con il Trofeo delle Nazioni in Repubblica Ceca.