PATRICK TURRINI SI RICONFERMA CAMPIONE ITALIANO QUAD CROSS MENTRE POZZI RAVERA SONO I NUOVI CAMPIONI AZZURRI SIDECARCROSS

  • 13 Gennaio 2022

Un weekend ricco di colpi di scena quello vissuto a Esanatoglia (MC) per il 6° round del massimo campionato Tricolore Quad e Sidecacross. Occasione quest’ultima per consegnare i titoli nazionali dopo 2 intense giornate all’insegna della competizione, di gare mozzafiato fatte di sorpassi, cadute, tamponamenti, partenze da brivido e molta adrenalina. A laurearsi per il 3° anno consecutivo campione Italiano quad, per la categoria regina QX1, ci ha pensato Patrcik Turrini che con sciooltezza ha condotto la 1^ manche quadcross nella giornata di sabato, senza strafare, mantenendo la seconda posizione dietro a Simone Mastronardi, mentre nella giornata di domenica il Talento Azzurro sanremese  ha ripristinato l’ordine già dalla partenza impugnando la testa della corsa e mantenendo la leadership per tutti i 18 minuti più 2 giri. A fine giornata il podio Azzurro della categoria QX1, stagione 2021, si componeva dall’oro di proprietà di Patrick Turrini, l’argento di Simone Mastronardi e il bronzo di Paolo Galizzi assente all’appuntamento marchigiano. In abbinata alla categoria QX1, come da consuetudine, è stata accorpata la categoria Sport con Christian Versaci in un totale stato di grazia, il titolo italiano già in tasca da anzi tempo, in grado di competere con stile non solo con gli avversari della categoria di appartenenza ma anche in grado di dare spettacolo nelle fila QX1. Il podio tricolore della categoria Sport si completava oltre che con l’oro di Christian Versaci, l’argento di Leonardo Cazzulo e il bronzo di Juri Croppi. Boccone amaro per la 4^ posizione di Simone Scroglieri che rilancia il guato di sfida per l’anno prossimo.

Andrea Zucca è destinato a diventare nel tempo un altro big della disciplina sulle 4 ruote artigliate. In questo 2021 non ha avuto rivali alla sua altezza nella categoria J250 e l ‘anno prossimo il talentuoso  Andrea farà il passaggio al 450 e sicuramente sarà una rivelazione per tutti. Marco Salustri è il vice campione italiano della categoria Junior a sua volta seguito da Jiri Brhel. Per la categoria Veteran Davide Gigli rimane l’uomo da battere per il 2022 e nel frattempo porta il suo palmares di titoli a quota 7. Argento e bronzo della categoria Veteran sono andati rispettivamente ad Alessandro Fontanazzi e A Rodolfo Salustri. Peccato l’assenza di quest’ultimo pilota che poteva giocarsi la 2^ posizione stagionale.

Tutti in piedi invece per il fenomeno Simone Chiappone, pilota in continua crescita ed evoluzione che nel weekend appena trascorso ha dato il massimo  laureandosi con l’oro 2021 nella categoria Trofeo davanti a Riccardo Carozza e a Lorenzo Alfaroli.

Per quanto concerne le 3 ruote artigliate a spodestare dalla serie di titoli nazionali vinti dai Fratelli Lasagna ci hanno pensato Hotma Pozzi e Lamuel Ravera dopo una bella bagarre stagionale. Peccato nella giornata di domenica che l’equipaggio composto da Ivo e Ivan Lasagna sia rovinosamente caduto al 1° giro della 1^ manche mettendo fine al campionato e lasciando via libera a Pozzi-Ravera. Ottima la performance  da parte dell’equipaggio Bernardini-Pasqui che hanno artigliato l’oro in manche 1 e la 2^ posizione in manche 2 chiudendo la stagione agonistica 2021 con il 3° gradino del podio.

Ora si guarda all’imminente appuntamento con il Trofeo Delle Nazioni in Francia dove l’Italia darà il massimo nelle 2 discipline.

Ufficio Stampa:Attila Pasi

PH:Soloenduro.it