I LEONI DI PRESCEGLIE SONO SIMONE MASTRONARDI, IVO ED IVAN LASAGNA

  • 3 Ottobre 2023

 Gli onori e i meriti del 4° Round Italiano dedicato alle 4 e alle 3 ruote artigliate vanno tutti a Simone Mastronardi che ha confermato la sua tabella rossa, come altrettanto hanno fatto i fratelli Lasagna, nel circuito di Gazzane di Presceglie domenica 24 settembre. 

Dopo il classico appuntamento con le verifiche tecniche ed amministrative i piloti si sono involati in una maratona tutta offroad lasciando il pubblico a bocca aperta. 

I primi gladiatori a scendere in pista facevano parte della classe regina QX1 1in abbinata alla classe Sport con un cancelletto di 8 piloti agguerritissimi dei quali ben 6 saranno i nostri ambasciatori all’imminente appuntamento con il Trofeo delle Nazioni nelle marche il prossimo 7 e 8 Settembre. A scambiarsi il ruolo di vincitore tra Gara 1 e gara 2 sono stati i 2 massimi esponenti della disciplina: Simone Mastronardi e Patrick Turrini con Simone ad autografare la vittoria in gara 1 mentre Patrick ha avuto la meglio in gara 2 dopo una manche di 18 minuti più 2 giri. La manche Supercampione ha infine dato ragione a Simone Mastronardi che continua a mantenersi leader del campionato ormai affezionato alla tabella rossa, seguito nella manche dal campione Euroeo Patrick Turrini e da Lorenzo Taricco. A guadagnare la 3^ posizione in entrambe le manches è stato un autorevole Majcol Porracin, uno dei rappresentanti della squadra B Italiana al Trofeo delle nazioni, che è riuscito a mettere a scacco per la classe QX1 Nicolò Roagna, Lorenzo Taricco e Gianmarco Monaci. Bella la bagarre anche nella classe Sport, con Riccardo Lami a mantenere il comando in entrambe le manche sul neo campione italiano Racing Quad Lorenzo Bortolozzo. 

Riccardo Gullo con 2 seconde posizioni nella classe JF250 si è assicurato i punti per il gradino più alto del podio di giornata a sua volta seguito da Kevin Sangani, dominus di gara 2 e il fratello Francesco Gullo. Giornata a luci ed ombre per Edordo Cazzola che dopo una spettacolare performance in Gara 1 con una partenza al fulmicotone e una esecuzione di gara perfetta ha visto tutto andare in fumo , in gara 2, dopo un contatto con un altro pilota a pochi metri dallo start. A Edoardo Cazzola, che ha guadagnato la 4^ posizione a fine giornata per punti, si augura una pronta guarigione dopo la lesione al braccio dovuto al crash nella 2^ manche. 

Tommaso Cappellotto Capiotto ha dimostrato a tutti di avere il medesimo smalto sportivo e grinta da vendere degli anni precedenti. Conclude la giornata in 5^ posizione. 

Gremitissimo il cancelleto di partenza della classe Trofeo che si abbinava alla categoria Veteran con Leonardo Arzani ad imporsi in Gara 1 ed accontentarsi della piazza d’onore in gara 2 subito dietro a un magistrale Riccardo Carozza. Il podio si formava con l’oro di Leonardo Arzani, in testa al campionato della classe Trofeo, seguito dall’argento di Riccardo Carozza mentre il gradino più basso del podio è andato ad una agguerritissima Elena Alercia. Giù dal podio per ordine di punti si trovavano: Daniel Dal Masso, Luca Stella e Diego Vottero. 

Per la classe Veteran Davide Gigli continua a incastonare successi anche lui proiettato a confermarsi campione Italiano di classe mentre subito dietro di lui vi era Alessandro Fontanazzi. 

La cronaca sportiva di giornata per le 3 ruote artigliate continua a premiare i Fratelli Lasagna che continuano laurearsi con loro e a centrare successi in ogni singola manche da inizio campionato. L’argento a Gazzane di Presceglie è andato ai fratelli Fiorini mentre la terza miglior crew di giornata si formava con Baldini e Tibaldi che hanno messo in bacheca 29 punti totali. A dare spettacolo nell’arena Galaello di Presceglie per ordine d’arrivo si sono affemati: Bernardini-Pasqui,Vottero-Boerio, Lasagna-Mencaroli e Regoli-Mencaroni. 

La pausa tra Gara 1 e Gara 2 è stata la giusta occasione per dedicare qualche scatto fotografico alle squadre nazionali che si formano con: Simone Mastronardi, Nicolò Roagna e Patrick Turrini (squadra A) mentre Lorenzo Taricco, Gianmarco Monaci e Majcol Porracin sono la crew B. 

Per quanto riguarda le 2 squadre sidecar le formazioni sono composte da: Ivo e Ivan Lasagna, Hotmar Pozzi-Marco Ceresa e i Fratelli Fiorini. La squadra B, per le 3 ruote artigliate, prevede: Luca Bernardini-Michele Pasqui, Lorenzo Baldini- Stefano Tibaldi e Leonardo Regoli e la new entry Alessandro Fontanazzi.