Sabato e domenica prossimi i migliori piloti italiani sulle 3 e 4 ruote artigliate si daranno battaglia nel crossodromo Gina Libani Peretti a Esanatolia (MC) con il chiaro intento di artigliare il titolo Azzurro stagionale. Sarà l’omonimo moto club (Esanatolia) a prendere a battesimo la sfida più avvincente stagionale in sinergia con FX Action Group e la FMI.
La cronaca sportiva delle due giornate sarà indubbiamente adrenalinica visto che i big delle 2 discipline si giocano il titolo proprio con la prova marchigiana. Per quanto riguarda i quad, e la categoria di vertice QX1, è Patrick Turrini a trovarsi in testa al campionato a difendere la propria tabella rossa. A rendere la vita difficile al Talento Azzurro sanremese ci penseranno invece Simone Mastronardi e Paolo Galizzi rispettivamente con 248 e 225 punti mentre il frontman di Turrini Motosport ha già in bacheca 271 punti. Sempre per la categoria regina a dare spettacolo vi saranno Miro Cappuccio, Niccolò Roagna, Mattia Ioli, piloti questi ultimi che ben hanno figurato al Pont De Vaux.
Nel corso dei primi appuntamenti stagionali nella QX1 si sono anche distinti: Andrea Cesari Junior, Majcol Porracin, David Susa, Vincenzo Alercia, Lorenzo Tarricco e Amerigo Ventura.
Christian Versaci è l’indiscusso mattatore della categoria Sport già con il titolo italiano in tasca dopo l’appuntamento al Malandrone (Carpi). Leonardo Cazzulo con 195 punti si mantiene saldo in 2^ posizione mentre per la categoria Sport il bronzo è affare di Juri Croppi. A ridosso dei primi 3 riders si impongono nomi quali: Riccardo Vavassori, Jahn Brehl, Simone Scroglieri, Lorenzo Bortolozzo, Martin Dopita, Christopher Fulgeri, Elena Alercia, Michele Marco Monti, Andrea Kavalova, Fabio Gualco, Daniele Carlini. Ad oggi la categoria Veteran è proprietà di Davide Gigli che si presenterà a Esanatolia con 223 punti in tasca a sua volta seguito da Alessandro Fontanazzi e Rodolfo Salustri che tanto hanno emozionato in questa stagione. Sempre nella categoria Veteran rimbalzano i nomi di: Fabrizio Godino, Alessandro Savone, Leonardo Arzani, Jaroslav Faktor, Maurizio Arrighi, Roberto Casalini, Elio Vottero, Marian klic, Paolo Alercia e Daniele Buzzi.
Tre i piloti che in questa annata hanno dato il massimo nella categoria Junior con Andrea Zucca a sbaragliare i propri competitors laureandosi con anticipo campione italiano davanti a Marco Salustri e Jiri Brhel. Infine, per la categoria Trofeo, Simone Chiappone guida la classifica inseguito da: Riccardo Carozza, Lorenzo Alfaroli, Roberto Vendetta, Andrea Boetto, Umberto Caronna e Giovanni Ferretti.
Passando alle 3 ruote artigliate sono stati ben 15 gli equipaggi che sono intervenuti nel campionato Azzurro, dando lustro e prestigio alla disciplina. Anche per i sidecar i campioni si decideranno solo nella giornata di domenica e la bagarre rimarrà garantita tra il Team Pozzi-Ravera, oggi in testa con 10 punti di scarto, e i fratelli Lasagna ben lontani dall’idea di consegnare il titolo da 3 anni di loro proprietà. La crew Bernardini-Pasqui si attestano in 3^ posizione con 113 punti. La top ten si conclude con: Reymann-Leutwyler, Maencaroni-Regoli, Fiorini-Fiorini, Vottero-Giacoletti, Lasagna Fanelli, Vottero-Boetti.
Già nella giornata di sabato vi saranno le prove libere e cronometrate e si potranno apprezzare le prime manches sulle 4 ruote artigliate. Domenica, oltre a dare fuoco alle polveri con i sidecar e a sigillare in tutto e per tutto la cronaca sportiva di campionato, si terranno anche le premiazioni sia del weekend che della stagione 2021.
Ufficio Stampa:Attila Pasi
PH:Soloenduro.it